Comune di Sassetta (LI)

Brand "SASSETTA" - Il marchio di tipicità - Ecco come richiederlo

Media bordo
Scorcio di Sassetta
Logo Comune di Sassetta
Notizie ed Eventi - PRINCIPALE
Home » Canali » Notizie ed Eventi » PRINCIPALE
media_bianco 4x4
Pubblicata:mer 30 gen, 2019

Brand Sassetta_marchio
Brand "SASSETTA" - Il marchio di tipicità - Ecco come richiederlo
Il Comune lo concederà a prodotti, iniziative e servizi che rappresenteranno al meglio l’identità di Sassetta
 
Prodotti tipici, piatti tradizionali, coltivazioni, manifatture, beni artistici, prodotti geologici e forestali, iniziative e servizi a forte vocazione territoriale. Questi, in sintesi, saranno alcuni dei destinatari del brand “Sassetta”: il marchio di origine voluto dall’Amministrazione Comunale, realizzato grazie a un concorso di idee, e per il quale è stato approvato il regolamento di gestione - nonché il manuale per il suo utilizzo – nell’ultima seduta del consiglio comunale (24 novembre scorso). Il marchio “Sassetta” è stato realizzato dalla graphic designer Sara Profeti, vincitrice del concorso di idee “Un city brand per Sassetta” a cui parteciparono, a cavallo tra il 2011 e il 2012, centinaia di professionisti (grafici, architetti, art director, studenti, professionisti della comunicazione, ecc.) da tutta Italia, e alcuni anche dall’estero. E adesso, grazie all’approvazione del regolamento, il brand può essere finalmente concesso in uso a coloro che ne faranno domanda per i propri prodotti, servizi o iniziative. Uniche, ineluttabili condizioni: tipicità e origine.

Il brand “Sassetta”, infatti non è un marchio di qualità. È un marchio d’identità. Grazie a esso, il Comune certifica e garantisce che un tale prodotto (o servizio o iniziativa) è senza dubbio proveniente da Sassetta e fortemente tipico.

Un brand territoriale (o city brand) è una sintesi dell’identità di un luogo ed è il primo elemento visivo capace di raffigurare quella identità e promuoverla, grazie a un piano di marketing territoriale.

 

 

I PRODOTTI DI SASSETTA CHE MERITANO IL MARCHIO:
1. Prodotti alimentari e non alimentari caratteristici (incluse bevande)
2. Prodotti agricoli, orticoli, geologici e forestali (inclusi pietre, granaglie, sementi, piante e fiori)
3. Prodotti d’arte 
4. Prodotti artigianali 
5. Manifatture
6. Piatti tipici
7. Eventi, manifestazioni, iniziative e offerte turistiche a particolare vocazione culturale, territoriale o tradizionale

Il marchio non può essere concesso ad attività (strutture ricettive, negozi, esercizi di vicinato) ma solo ai prodotti, agli eventi o ai servizi - purché di particolare rilievo pubblico o peculiarità - da esse realizzati.

 

 

  • Soggetti privati
  • Soggetti pubblici 
  • Produttori
  • Artigiani
  • Negozianti
  • Aziende
  • Enti

che operano nel territorio di Sassetta.

 

Il marchio di Sassetta avrà l’obiettivo di:
  • favorire la produzione di eccellenze,
  • stimolare lo sviluppo sostenibile,
  • sostenere il patrimonio di tradizioni, risorse, artigianato e produzioni culturali di Sassetta,
  • Supportare la produzione di tipicità e l’innovazione.

 

 

 

LE DICHIARAZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE:
«Con l’accelerazione della globalizzazione, essere riconoscibili oggi è diventata una necessità, non solo per i marchi commercialiDa alcuni anni anche tra le città e le mete turistiche si è sviluppata la produzione di marchi territoriali che permettono di comunicare un’identità. Questo risulta essere di fatto il modo più efficace per attirare attenzione, turismo e investimenti di capitali.
È provato che gli effetti di un buon marchio hanno ricadute positive sull’immagine locale e rafforzano il sistema economico. Un processo che, anche per lo sviluppo di Sassetta, può essere vitale. Il nostro piccolo paese è un vero crogiuolo di eccellenze, tradizioni e tipicità che troppo spesso, purtroppo, non riescono a essere comunicate o valorizzate come meritano. Pensiamo ai piatti tradizionali e innovativi, alle terme, alle manifatture in pietra locale o in ferro, alla castagna e a tutti i prodotti a essa legati (farina, birra, marmellata, pasta, ecc.), al vino, ai prodotti agricoli, agli allevamenti tipici, agli eventi culturali (Simposio di Scultura, Quartiere d’Autore, concerti di musica antica, ecc.), al legname, al carbone e a tante altre eccellenze qui prodotte che possono essere unificate e diffuse sotto lo stesso marchio d’origine. Questo certamente produrrà un circolo virtuoso sia per le attività produttive che per il turismo.
Inoltre, Sassetta è uno dei primi Comuni in Toscana ad aver creato il proprio city brand
 

 

 

IL MARCHIO GRAFICO:

Il marchio si configura come stilizzazione di un albero dal cui interno sgorga l’acqua che va a dare nutrimento alle foglie. All’apice dell’albero svetta un sole pieno. Sotto al segno grafico si staglia la scritta “SASSETTA” in un carattere a grazie e in stampatello.

L’albero è il simbolo del patrimonio boschivo incontaminato di Sassetta.
L’acqua che sgorga dal terreno è l’acqua termale di Sassetta.
Il sole arancione rappresenta la luce e il clima della Toscana.
Il carattere graziato di colore marrone richiama la storicità antica, poiché Sassetta risale all’anno 1000 d.C. circa.

Il marchio esprime, attraverso un segno iconografico (brand mark) e un motto (pay-off), la sintesi dell’identità di Sassetta come unicum territoriale.

Brand
IL PAY-OFF

Il pay-off (cioè il motto che accompagnerà il marchio in alcune occasioni stabilite dall’Amministrazione Comunale) è

 “PICCOLA ROCCIA”

e il significato è il seguente:

“Piccola” identifica la caratteristica di centro raccolto, e l’accostamento al termine “Roccia” ha una triplice valenza:

  • Evidenzia la sua chiara caratteristica morfologica (il paese è arroccato su uno sperone di roccia);
  • Richiama il senso originario del nome (Sassetta/sasso);
  • Conferisce quel senso di forza, resistenza al tempo e stabilità storica che Sassetta ha.

Il pay-off è declinato in inglese (“Little rock”) quando il prodotto (o servizio o iniziativa, ecc.) è destinato alla promozione internazionale.

Brand Sassetta_pay off ita


Brand Sassetta_pay off eng


Le domande di concessione saranno attentamente valutate dalla Commissione tecnica per l’identità e il controllo, che verificherà i presupposti per la concessione, redigerà un disciplinare per ogni prodotto oggetto di licenza ed effettuerà i controlli periodici.

 

 

 

 

Di competenza di:

Irene Vanni

Responsabile Ufficio Turismo e Attività Promozionali – i.vanni@comune.sassetta.li.it – tel 0565 794 223 fax 0565 794 203.

- Inizio della pagina -

Comune di Sassetta
(Provincia di Livorno)
Via Roma N° 15 - 57020 Sassetta (LI)
Centralino (n. 2 linee urbane) tel. 0565.794223 - Fax 0565.794203 P.IVA 00683460497
Il portale del Comune di Sassetta (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Dichiarazione di accesibilità

Il progetto Comune di Sassetta (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.