Comune di Sassetta (LI)

Portale Istituzionale del Comune di Sassetta (LI)

Media bordo
Scorcio di Sassetta
Logo Comune di Sassetta
Scrivi al comune
- Inizio della pagina -
Archivio immagini
- Inizio della pagina -
Le botteghe storiche
Home » Vivere Sassetta - Experience Sassetta » Storia » Le botteghe storiche
media_bianco 4x4
Le botteghe storiche di Sassetta rientrano nell'Albo delle Botteghe Storiche e di Tradizione delle Colline Metallifere.

L'Albo nasce dalla collaborazione tra la Comunità Montana delle Colline Metallifere, i Comuni che la compongono e la Regione Toscana.

Questi Enti hanno voluto censire le botteghe storiche e di tradizione presenti nel territorio per consentirne il riconoscimento formale e la conseguente attivazione di interventi di tutela e di promozione.

 

Le botteghe storiche e di tradizione di Sassetta:
ANTICO FORNO SASSETANO
Panificio di Maria Annunziata Di Micco
Via Marconi 13 - Telefono 0565 794 389

Antico forno sassetano

L’Antico Forno Sassetano, gestito dalla signora Maria Annunziata Di Micco, aprì nel lontano 1922. A indicare il negozio c’è ancora la vecchia insegna in legno di castagno e l’attuale disposizione dei locali è molto simile a quella degli anni Venti. Gli arredi, gli strumenti e lo stesso forno, che un tempo funzionava a legna, sono stati naturalmente sostituiti da materiali moderni, ma la qualità di un tempo è rimasta la stessa.

 

MACELLERIA GIORGI
Di Doriano Giorgi
Via Roma 9 – Telefono 0565 794 228

Macelleria Giorgi

La macelleria, situata proprio accanto al Palazzo del Municipio, aprì nel 1946. Doriano Giorgi la rilevò nel 1975, quando ancora si poteva vendere la selvaggina catturata dai cacciatori. Oggi è una macelleria moderna ed efficiente, ma i suoi locali testimoniano ancora il suo passato: l’insegna è quella originaria in legno di castagno e nel retrobottega è rimasta la parete in marmo grigio con borchie d’ottone.

 

ROMA ART CAFE' WINE BAR
Di Erika Pisaneschi
Via Roma 40

Bar Roma

Il Bar Roma aprì nel 1945 e prende il nome dalla strada principale del paese. Da sempre il locale rappresenta il quartier generale per i cacciatori, prima della partenza per la caccia al cinghiale. All’interno, sotto le volte dei primi del Novecento, spicca una grande fotografia d’epoca con tutti i componenti della squadra di caccia. C’è anche una bacheca con due classifiche aggiornate: quella di chi uccide i cinghiali e quella di chi “padella”, cioè manca il bersaglio.

 

BAR SPORT
Di Luisa Maestrini
Piazza del Plebicito

Bar Sport

Il Bar Sport a Sassetta ha visto generazioni di bambini, uomini e vecchi alternarsi per quasi ottanta anni. I sassetani si ritrovavano qui per discutere di pallone, di pugilato e di ciclismo quando ancora le parabole erano qualcosa di sconosciuto. Chi era bambino negli anni Sessanta ricorda ancora il delizioso gelato artigianale di questo bar e oggi, sebbene sia diventato un locale moderno, si percepisce ancora l’atmosfera da antica cantina di un palazzo seicentesco.

 

ARMERIA DONATUCCI
Di Vittorio Donatucci
Via di Castagneto 23 – Telefono 0565 794 231

Armeria

Fu il padre dell’attuale proprietario ad aprire l’Armeria nel 1947 e negli anni è diventata il punto di riferimento dei cacciatori della zona. La bottega è inserita in un palazzo risalente ai primi del Novecento e il soffitto interno è realizzato a volticciole e impreziosito con decorazioni antiche. Il negozio contiene anche strumenti utilizzati dai cacciatori del passato, come vecchie stadere per caricare le cartucce e chioccoli per richiamare gli uccelli. L’armeria, per ragioni di sicurezza, non è visitabile con la stessa libertà delle altre botteghe.

 


I risultati dello studio sulle botteghe storiche e di tradizione costituiscono un ulteriore fattore di valorizzazione di questa terra, riportando alla luce quel pezzo della sua storia raccontato dalla stratificazione architettonica e merceologica delle sue attività mercantili, testimonianze preziose di una diversa organizzazione sociale, di costumi e consuetudini spesso dimenticate ma indispensabili per comprendere l'identità dei luoghi e della nostra gente.


 

 

INFO:

http://www.cm-collinemetallifere.it/

CM

 

http://www.altamaremmatoscana.it/italian/index.php

Alta Maremma

- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Comune di Sassetta
(Provincia di Livorno)
Via Roma N° 15 - 57020 Sassetta (LI)
Centralino (n. 2 linee urbane) tel. 0565.794223 - Fax 0565.794203 P.IVA 00683460497
Il portale del Comune di Sassetta (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Sassetta (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it