Comune di Sassetta (LI)

Portale Istituzionale del Comune di Sassetta (LI)

Media bordo
Scorcio di Sassetta
Logo Comune di Sassetta
Scrivi al comune
- Inizio della pagina -
Archivio immagini
- Inizio della pagina -
Il Simposio di Scultura
media_bianco 4x4
 
Il Simposio

Il Simposio di di Scultura Contemporanea in Marmo Rosso di Sassetta è un laboratorio creativo a cielo aperto in cui cinque scultori, italiani e stranieri, creano le loro opere davanti agli occhi dei passanti.

Dieci giorni di luglio dedicati all'arte, da mattino a sera, sui temi portanti della tradizione sassetana: il Bosco, la Caccia e gli Antichi Mestieri. I temi in questione rappresentano le principali peculiarità di Sassetta e della sua gente, la sua storia, le tradizioni, la tipicità di un luogo che vive da sempre a stretto contatto con i suoi boschi e che si è sviluppato creandovi una vita attorno.

Le opere realizzate vengono in seguito collocate nel centro urbano del comune di Sassetta e vanno a integrare il Percorso dell'Arte già cominciato con le sculture degli anni precedenti

Il pubblico assiste al processo creativo sin dalle prime fasi di sbozzatura del marmo e fino alla rifinitura e al completamento dell'opera. Il Simposio, infatti, prevede il confronto diretto con gli artisti che permetterà anche di votare, tra le cinque, l'opera preferita.

sarah atzeni

Come è nato

Il Simposio nasce nel 2009, per volontà degli Amministratori di Comunali.

Grazie alla collaborazione e al contributo della Provincia di Livorno, della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Livorno, nonché al supporto del Comitato Festeggiamenti Sassetano, il Comune è riuscito a mettere in piedi un evento culturale importante che, col trascorrere degli anni, si sta radicando sempre di più nella tradizione sassetana.

Panait Radu Tudor e Rei Hanada

La Giuria Popolare

Chiunque può votare la propria scultura preferita: basta compilare la scheda di voto (disponibile anche nei locali pubblici), fare una crocetta sul nome dell'opera e inserirla nell'urna allestita presso l'Ufficio Info Turistiche. Nel piazzale in cui operano gli artisti, infatti, vengono allestiti i pannelli con le bozze grafiche delle opere, una breve biografia degli scultori e un numero abbinato a cui fare riferimento per il voto.

Il vincitore del Premio della Giuria Popolare viene proclamato assieme al Vincitore Unico, nell'ambito della Cerimonia di Chiusura Lavori (l'ultimo giorno - di domenica mattina nella Piazza del Plebiscito).

Fabian Bruske

Eventi correlati: "Il Bimbosio di Scultura" bimbosio

Nell’ambito del Simposio di Scultura si svolge il “Bimbosio di Scultura”: un laboratorio creativo dedicato ai bambini (2-12 anni) per imparare a lavorare la creta.
I laboratori del Bimbosio sono condotti dagli scultori del Simposio per 5 pomeriggi (dalle 17,00 in poi) per insegnare ai piccoli a creare sculture di creta sugli stessi temi del Simposio: il bosco, la caccia, gli antichi mestieri.
Le opere create dai bambini del Bimbosio (la cui partecipazione è gratuita e senza vincoli d’orario) vengono poi esposte nell’ambito della Cerimonia di Chiusura Lavori.

 

 

Scarica il CATALOGO DEL SIMPOSIO con le opere e gli artisti della 1^, 2^ e 3^ edizione.
 
 
 

 

 

Di competenza di:

Irene Vanni

Resp. Ufficio Turismo e Attività Promozionali

vanni@comune.sassetta.li.it

- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Comune di Sassetta
(Provincia di Livorno)
Via Roma N° 15 - 57020 Sassetta (LI)
Centralino (n. 2 linee urbane) tel. 0565.794223 - Fax 0565.794203 P.IVA 00683460497
Il portale del Comune di Sassetta (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE
Il progetto Comune di Sassetta (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it