Sassetta, per storia e tradizione, è un luogo di genti che hanno vissuto nel bosco, e col bosco hanno da sempre un rapporto sinergico e osmotico. L'agricoltura, pertanto, si è sviluppata in epoca recente ed è perlopiù dedicata ai Castagni, agli Ulivi e alle Viti. La zona più ricca di vigneti, a parte le piccole produzioni domestiche, è Pian delle Vigne, sulla Via Campagna Sud: l'unico bassopiano del territorio sassetano.

I vini prodotti a Sassetta (quelli commercializzati) prevongono esclusivamente dall'Azienda Agricola La Cerreta, un podere che pratica agricoltura biologica e biodinamica, allevamento di animali indigeni come la vacca maremmana, il galletto livornese e la cinta senese, e agriturismo.
Le vigne della Cerreta esistono da tempi antichi. Il terreno è siliceo - argilloso.
VITIGNI IMPIANTATI:
Cabernet Sauvignon
Caratteristiche del vino: corposo, con buona acidità, talvolta con tannini un po' duri.
Merlot
Caratteristiche del vino: rosso rubino intenso, fruttato ed erbaceo all'olfatto, mentre al gusto risulta abbastanza tannico, corposo ed equilibrato.
Sangiovese
Caratteristiche del vino: colore rosso rubino intenso, sapore è asciutto con buona tannicità e leggermente amarognolo.
Vermentino

Caratteristiche del vino: colore giallo paglierino con riflessi verdolini, dal sapore lievemente amarognolo.
La gestione agronomica garantisce grande equilibrio alla pianta, che viene concimata prevalentemente a sovesci di leguminose, crucifere, graminacee e letame compostato. La vinificazione avviene con lieviti autoctoni e senza l'uso di coadiuvanti enologici. Pertanto la fermentazione segue il suo corso naturale.
La superficie dei vigneti è di 8 ettari e negli ultimi dieci anni l'azienda ha scelto di impiantare anche vitigni toscani che stanno oggi scomparendo, come
Colorino

Caratteristiche del vino: esclusivamente per uvaggi.
Barsaglina

Caratteristiche del vino: coltivato perlopiù nella provincia di Massa Carrara.
Foglia Tonda
Caratteristiche del vino: robusto dal gusto pieno e dal colore rosso granato intenso. Utilizzato esclusivamente per uvaggi.
I VINI DI SASSETTA:
Rossi:
Bianchi:
Grappe: