Comune di Sassetta (LI)

Portale Istituzionale del Comune di Sassetta (LI)

Media bordo
Scorcio di Sassetta
Logo Comune di Sassetta
Scrivi al comune
- Inizio della pagina -
Archivio immagini
- Inizio della pagina -
Terme di Sassetta
media_bianco 4x4

Circondate dai boschi di castagni e querce le piscine a temperature differenziate delle Terme di Sassetta sono alimentate con acqua termale proveniente dalle falde della Val di Cornia.

Un luogo unico in Toscana immerso nella natura selvaggia e ospitale delle colline dell’Alta Maremma, in un progetto di “benessere diffuso”.

Nella rigogliosa vallata di Pian Delle Vigne la struttura che accoglie il centro termale si ispira alla tradizione architettonica delle Terme Etrusche e Romane, come un edificio riportato alla luce dal passato che la natura ha inglobato e accolto.

terme

 

Proprietà Terapeutiche

La Toscana ha rappresentato da sempre la culla degli Etruschi, celebri nel mondo antico per la loro grande conoscenza dei principi dell’Arte Medica, derivante dal Potere Terapeutico delle Acque Termominerali e delle Piante Officinali.

Dall’energia della buona terra coltivata con i principi dell’Agricoltura Biodinamica e dalla Risorsa Termale, le Terme di Sassetta hanno ripreso la tradizione dell’Arte Medica e della conoscenza tramandata dagli Etruschi in Val Di Cornia.

L’acqua termale delle Terme di Sassetta, ricca di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi, nasce naturalmente dalla terra alla temperatura di 49,6° C e con una portata media di circa 200 litri/min va ad alimente la struttura termale.

L’acqua delle Teme di Sassetta è un’Acqua Solfato-Calcica-Ipertermale (Aut D.M. n° 3927 del 21/10/09) e proprio alla particolare concentrazione di questi elementi si devono i maggiori effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare.

terme 2

 

Caratteristiche chimico-fisiche

Residuo fisso 1582 mg/l
Fluoro 
1.3 mg/l
Cloruri 31 mg/l
Durezza totale 102 °F
Solfati 942 mg/l
PH 6.9
Anidride carbonica libera 31mg/l
Bicarbonati 171 mg/l
Magnesio 57 mg/l
Sodio 26 mg/l
Conducibilità elettrica 1630 µs/cm
Calcio 340 mg/l
Potassio 6 mg/l
Nitrati 1,2 mg/l

terme 3

 
La sorgente "La Cerreta"

"Quando voi guardate l’acqua, l’acqua guarda voi. E non solo questo; l’acqua percepisce quello che pensate, il panorama del vostro cuore, la vostra radiazione". (Masaru Emoto)

 

L’acqua delle Terme di Sassetta è messaggera degli elementi energetici che il territorio esprime. La natura incontaminata, pulsante e vitale dona vibrazioni uniche: colori, profumi, musiche che ci riportano all’ascolto dell’essenza.

La struttura delle Terme nella sua espressione architettonica è nata da un progetto “sentito” per accogliere e lasciar scorrere l’acqua termale, con la sua energia. Costruita interamente in pietre di fiume raccolte nei campi e in legno di castagno dei boschi di Sassetta.

Le Terme di Sassetta sono un percorso di “benessere diffuso”, un’esperienza per far vivere e pulsare armonie in uno scenario emozionante ed autentico. Sono un importante tassello di un mosaico, dove il benessere dell’uomo è ascolto e ricerca della propria identità e relazione con gli altri viventi nel sistema delle energie terrene e cosmiche.

Le Terme si trovano all’interno di un organismo biodinamico di 75 ettari circondato da un fitto bosco di macchia mediterranea, nella vallata di Pian delle Vigne a Sassetta.
 



- Inizio della pagina -
- Inizio della pagina -
Comune di Sassetta
(Provincia di Livorno)
Via Roma N° 15 - 57020 Sassetta (LI)
Centralino (n. 2 linee urbane) tel. 0565.794223 - Fax 0565.794203 P.IVA 00683460497
Il portale del Comune di Sassetta (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Sassetta (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it